forumdipesca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lago busaletta

3 partecipanti

Andare in basso

Lago busaletta Empty Lago busaletta

Messaggio  Alessio Dom Mag 15, 2011 10:24 pm

Lago busaletta Altro-10
Il lago della Busalletta è un lago artificiale dell'Appennino ligure che si trova al confine tra laprovincia di Alessandria e quella Genova tra i comuni di Fraconalto (AL), Busalla e Ronco Scrivia (GE). La capacità di massimo invaso è di 4,5 milioni di metri cubi. Un acquedotto partendo dal lago arriva a Mignanego dove viene potabilizzata ed immessa in rete.[1] L'invaso venne costruito dal 1970 al 1977 dall'acquedotto Nicolay per avere un'ulteriore risorsa idrica oltre alla presa d'acqua fluente sul torrente Scrivia. Il bacino fornisce 340 litri al secondo perGenova e 30 litri al secondo per il comune di Busalla. È profondo nel punto più basso 50 metri ed è esteso 0,3 chilometri quadrati.[2] Nel lago ci sono soprattutto trote, cavedani,lucci, carpe e tinche.
Alessio
Alessio
Admin

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.05.11
Età : 35
Località : genova

https://forum-pesca-ale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Lago busaletta Empty pesca al lago busalletta

Messaggio  red Mer Giu 08, 2011 11:04 am

Il lago busalletta è il mio lago preferito.... anni fà andavo spesso e ogni volta si facevano numerose catture di pesci gatto e altri pesci meno nobili come scardole e persici sole. Con una pesca più attenta sicuramente si potevano prendere pesci più belli come carpe, tinche, persici reali e trote. Quest'anno sono andato due volte per tentare di prendere qualche persico a spinning girando da chiappari sino a percorrere tutta la parte di fracconalto ma non ho avuto neanche un attacco, forse perché non sono un grande spinner.... comunque ho provato anche a fondo una volta e non ho preso nulla... le carpe ci sono sempre, le si vede saltare tutto l'anno e mentre spinnavo una di un paio di chili mi è passata davanti, ma in complesso mi sà che la pescosità è peggiorata... voi che ne dite? Quali sono le vostre esperienze?

red

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Lago busaletta Empty ciao enrico

Messaggio  Alessio Mer Giu 08, 2011 8:33 pm

Ciao enrico, anche io sono andato alla busalletta qualche giorno fa e anche io non o preso gran che,cmq ho visto dei bass piccolini saranno stati 20 cm circa piu grossi nn ne ho visti.La pescosità è diminuita ma non solo alla busalletta,anche nei torrenti non ce ne + grosse,sono tutte sottomisura anche perchè fino al prossimo febbraio la provincia non ne rilascia più. Il lago della busalletta anche li mi sa che incominciano a scarseggiare come pesci pero mi hanno consigliato di andare al valnoci che l anno ripopolato penso che appena ritornera il sole ci andro a fare 2 lanci ..cmq se ai informazioni dove si pesca bene se vuoi condividile pure. Very Happy
Alessio
Alessio
Admin

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.05.11
Età : 35
Località : genova

https://forum-pesca-ale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Lago busaletta Empty ciao amici pescatori

Messaggio  joker31 Mer Giu 08, 2011 9:26 pm

ciao amici pescatori,io sara qualche mese che non vado più in quel lago ,cmq mi ricordo che neanche io non ho preso un gran che apperte qualche trota e qualche carpa,cmq so che ci sono dei bei pesci gatto e dei bei lucci ,primo o poi vado a vedere se riuscirò a prendere dei lucci, pero come avete detto gia voi non è più come prima...un altra cosa ma la licenza ora a cosa serve?cioè uno paga tanti soldini per la licenza e i pesci dove stanno???? cosi uno è costretto ad andare nelle riserve ...o andare a passare le giornate nei laghi...

joker31

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Lago busaletta Empty Re: Lago busaletta

Messaggio  red Gio Giu 09, 2011 11:23 am

Ciao Alessio, mi spiace che non ti sia andata bene la pesca, ma mi sembra di capire che più che scardole e pesci gatto sia difficile pescare. Per i bass e persici avevo parlato su un altro forum di pesca con un ragazzo che diceva che al busalletta erano quasi tutti morti probabilmente a causa di una malattia che si trasmetteva tra queste specie di pesci e avevano provato a fare dei ripopolamenti, forse proprio i pesci che hai visto tu. Sempre lo stesso ragazzo mi ha detto che ci sono anche grosse fario ma che è un'impresa pescarle e pochi ci riescono. Per i laghi non sò dirti perché il lago dove andavo solitamente era proprio il busalletta. Per i torrenti vado sempre in bisagno, lavagna, trebbia e scrivia ma come hai detto tu è difficile pescare pesci di mole.

red

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Lago busaletta Empty Re: Lago busaletta

Messaggio  red Gio Giu 09, 2011 11:38 am

ciao Joker anche io ho provato a insidiare i lucci ma senza successo, però devi calcolare che non sono un bravo spinner... sulla loro presenza ho sentito pareri discordanti, c'è chi dice che non ce ne sono più, c'è chi dice che ce nesono e di bellissimi.... non ci resta che provare! Di pesci gatto è pieno e misà che la pescosità delle altre specie è diminuita anche per quello perché mangiano le uova degli altri pesci. Anche per la licenza hai assolutamente ragione... avevo sentito che il grosso dei soldi dei permessi di pesca e di caccia vengono impiegati per sanità, giustizia, ecc., non solo in liguria ma a livello nazionale... ma poi quello è un discorso più ampio. anche il limite di 5 trote al giorno è troppo per torrenti come quelli liguri, dovrebbero essere 3 al massimo. e vogliamo parlare del censimento in mare??!!!!

red

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Lago busaletta Empty Re: Lago busaletta

Messaggio  Alessio Gio Giu 09, 2011 12:05 pm

red ha scritto:Ciao Alessio, mi spiace che non ti sia andata bene la pesca, ma mi sembra di capire che più che scardole e pesci gatto sia difficile pescare. Per i bass e persici avevo parlato su un altro forum di pesca con un ragazzo che diceva che al busalletta erano quasi tutti morti probabilmente a causa di una malattia che si trasmetteva tra queste specie di pesci e avevano provato a fare dei ripopolamenti, forse proprio i pesci che hai visto tu. Sempre lo stesso ragazzo mi ha detto che ci sono anche grosse fario ma che è un'impresa pescarle e pochi ci riescono. Per i laghi non sò dirti perché il lago dove andavo solitamente era proprio il busalletta. Per i torrenti vado sempre in bisagno, lavagna, trebbia e scrivia ma come hai detto tu è difficile pescare pesci di mole.


Ciao enrico,anche io ho sentito altra gente su un altro sito,e anche altri come noi dicono che alla busalletta non si pesca + bene,io non so bene se ce qualche malattia o qualche pesce che fa stragi pero so di sicuro che ora è un casino pescare nei laghi gia lo era prima pero almeno qualcosa prendevi ora invece è un impresa.questo anche perchè pesci non ne buttano più.
Alessio
Alessio
Admin

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 15.05.11
Età : 35
Località : genova

https://forum-pesca-ale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Lago busaletta Empty Re: Lago busaletta

Messaggio  red Gio Giu 09, 2011 12:50 pm

Puoi giurarci che fino a febbraio non ripopoleranno più.... se solo permettessero ai pescatori di aiutare io andrei volentieri ad aiutare saltando anche qualche giornata di pesca.... almeno poi quando si pesca si farebbe qualche cattura interessante, ma mi sà che è ancora fantascenza.

red

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Lago busaletta Empty Re: Lago busaletta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.